L’estate 2022 passerà certamente alla storia come una delle più calde, portando ad avere dei gravi problemi di siccità dislocati in tutta la penisola. Tale situazione, legata al cambiamento climatico, incide fortemente sulla produzione di alcuni alimenti e sui consumi di acqua.
In tale ottica, è opportuno adottare delle misure per andare a contrastare l’attuale situazione. In particolare, oggi scopriremo quali sono le abitudini specifiche che ogni singolo cittadino può mettere in atto anche all’interno delle proprie mura domestiche per cercare di sostenere l’ambiente e, di conseguenza, migliorare le attuali condizioni.
L’attuale situazione di siccità
La mancanza di acqua e la conseguente siccità hanno degli effetti negativi sull’ambiente e sulla salute, con delle enormi difficoltà nella produzione di alimenti. Secondo gli esperti se l’andamento dovesse essere confermato anche nei prossimi anni buona parte del territorio italiano, ovvero il 28%, rischierebbe la desertificazione, con l’interessamento sia delle regioni del sud sia di quelle del nord.
Le problematiche inerenti a questa situazione si riscontrano anche nella quantità di neve presenti sui ghiacciai del Trentino, dal momento che il valore misurato è inferiore di circa il 50% rispetto ai dati degli ultimi decenni. Una delle cause principali del mutamento climatico è quello delle emissioni, ragion per cui bisogna necessariamente intervenire per andare a ridurle.
In tale ottica, è fondamentale che ci sia l’impegno di tutti, con delle operazioni da eseguire anche all’intero delle mura domestiche.
Nello specifico, oltre a prestare attenzione al consumo eccessivo di acqua in bagno e in cucina, è utile adottare una serie di soluzioni energetiche che siano in grado di assicurare un vantaggio sia ambientale sia economico. Per ottenere quest’ultimo riscontro si può effettuare anche un confronto del prezzo del gas seguendo le istruzioni di alcune pagine dedicate, in modo tale da scegliere la soluzione che consente di ottenere il maggior risparmio.
Quali comportamenti adottare per sostenere l’ambiente?
Sono numerosi gli italiani che negli ultimi anni stanno adottando una serie di abitudini green e comportamenti sostenibili per andare a migliorare l’attuale situazione ambientale. In particolare, sono sempre più le persone che sono solite utilizzare le borracce piuttosto che comprare delle bottiglie di plastica. Inoltre, gioca un ruolo di assoluta importanza anche la raccolta differenziata, ragion per cui è compito dei cittadini rispettare tale modalità di smaltimento dei rifiuti. Chiaramente, la maniera più immediata per andare a diminuire le percentuali di emissione di CO2 è quella di ridurre l’utilizzo della vettura e cercare di muoversi con la bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici.
In aggiunta a ciò, è opportuno attuare anche delle abitudini che portano a un risparmio sia di acqua sia di energia. Nel primo caso, oltre a poter effettuare delle docce più brevi, si ha la possibilità di installare un dispositivo tecnologico che riduce il flusso di acqua e, di conseguenza, capace di portare risparmio. Nel secondo frangente, si ha l’opportunità di utilizzare in tutta la casa delle lampadine LED a basso consumo, convenienti anche in termini economici.