Il bracco è un cane da caccia nostrano, molto probabilmente di origine italiana, anche per questo viene chiamato bracco italiano, noto per essere un cane fa ferma. Il suo ruolo lo porta a essere un grande atleta, caratterizzato da una struttura solida e una muscolatura possente. Solitamente rientra tra i cani di taglia medio-grande, con un’altezza che varia tra i 58 e i 67 cm per i maschi e i 55 e 62 cm per gli esemplari femmine. Il peso, invece, può variare, per i maschi tra i 30 e i 40 kg, e tra i 25 e i 35 kg per le femmine. Il bracco italiano è una razza ben nota sin dall’antichità, quando anche il famoso poeta e scrittore Dante Alighieri lo citò all’interno del celebre sonetto Sonar bracchetti. Questa razza, nel medioevo, era conosciuta per la sua capacità di fermare gli uccelli.
Nonostante la loro mole e la loro indole, il bracco italiano è un cane adatto sia per la famiglia, anche in presenza di bambini e di altri cani, ma anche per vivere all’aperto. È un ottimo cacciatore, portato a svolgere uno stile di vita attivo, tanto che, sia che lo si faccia vivere in un appartamento che in giardino, è importante garantirgli attività e movimento quotidiano. Di seguito, alcune informazioni in più su cosa si sa sul cane bracco e quanto può costare acquistarne uno.
Cane da caccia nostrano: cosa si sa del bracco?
Il cane bracco italiano è un cane da caccia, di origine italiana, utilizzato sin dall’antichità per la caccia, la cerca e la ferma. Grazie alla sua struttura fisica è un ottimo atleta, portato per le attività all’aria aperta. Ha un carattere dinamico e protettivo nei confronti della sua famiglia, è molto intelligente e comprende perfettamente i comandi del suo padrone. Nonostante questa sua peculiarità è sempre consigliato far seguire il cane da un addestratore professionista che sia in grado di seguire il cane nel modo migliore possibile. Adatto per le famiglie con bambini, visto il suo carattere giocherellone e dolce. Gli aspetti positivi sono veramente tanti, ma, il bracco, è anche un cane molto particolare, tanto che non è consigliato se si è alle prime armi e non si conosce bene il mondo dei cani. Va d’accordo anche con altri animali. Fisicamente ha una testa con una forma particolare, riconoscibile per l’accentuata protuberanza occipitale.
Le orecchie son lunghe e il manto può essere di colore marrone, arancio o bianco con macchie più o meno grandi di colore arancio o marrone, con un pelo corto, lucente e denso. Anche il bracco italiano, così come molte altre razze, ha bisogno di cure costanti e di attenzione nell’alimentazione. Tra i disturbi di cui soffre questa razza vi sono disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell’anca e del gomito. Può soffrire anche di torsione dello stomaco, per questo è importante fargli seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, suddividendo i pasti in piccole e frequenti porzioni.
Cane da caccia nostrano: quanto costa un esemplare?
I cuccioli di bracco italiano possono costare dai 350 euro fino ai 700 euro.