Adatto per i periodi particolarmente caldi, come la primavera e l’estate, il tessuto operato di cotone, noto come piqué, è ormai molto diffuso nell’abbigliamento quotidiano. Questa tipologia di tessuto si riconosce facilmente in quanto, oltre a essere di cotone, è caratterizzata da piccoli motivi in rilievo. Il tessuto, dunque, presenta disegni non stampati, che possono variare da rombi a quadrati a puntolini, ed è quasi sempre di colore bianco, anche se ultimamente, è possibile notare abbigliamento in piqué anche in altre colorazioni, prevalentemente di colore chiaro. Dunque, il nome di questo tessuto, piqué, viene utilizzato proprio per indicare i disegni in rilievo presenti, e realizzati con una macchina jacquard. Questo macchinario viene proprio utilizzato per la realizzazione di stampe complesse, e altro non è che un normale telaio a cui va aggiunto un macchinario che permette la movimentazione automatica dei singoli fili di ordito. Di seguito, alcune informazioni in più su questo tessuto operato di cotone e sulle sue caratteristiche.
Tessuto operato di cotone: ecco che cos’è
Il tessuto operato di cotone, piqué, è un tessuto riconoscibile per i disegni cucini, quindi non stampati, che nella maggior parte dei casi ripropongono rombi, quadrati e puntolini, generalmente di colore bianco. Il piqué è un cotone caratterizzato da una trama in rilievo formata da piccole coste, che rendono questo tessuto unico nel suo genere, creando una piacevole lavorazione finale. La sua realizzazione prevede una lavorazione attenta e complessa, realizzabile con un telaio particolare, noto come macchina jacquard. La realizzazione di questo tessuto prevede l’utilizzo di tue tipologie di filo, uno di fondo teso e uno supplementare lento, che unitamente a quelli delle trame, una per il fondo e una per l’imbottitura, concorrono alla realizzazione del tessuto. In seguito a una serie di movimenti stabiliti dove si interscambiano fili e trame, il risultato è un tessuto operato, con effetto trapuntato, soffice e fresco. Come già detto, i colori tradizionalmente utilizzati sono il bianco o comunque colori chiari. Tutti i tessuti che presentano questa slegatura di trama consecutiva, vengono chiamati operati.
Tessuto operato di cotone: ecco per cosa si usa
L’utilizzo di questo tessuto è adatto sia per l‘abbigliamento che per l’arredamento della casa, in particolare per alcuni capi di biancheria, come le trapunte e i copriletto. Per quanto riguarda, invece, l’abbigliamento, visto che si tratta di un tessuto molto fresco, si utilizza principalmente per la realizzazione di capi primaverili ed estivi, come ad esempio le camicie e le magliette polo.