Un tatuaggio è per sempre e, come tale, la decisione del soggetto da imprimere sulla propria pelle a vita, va ben ponderata. Nella maggior parte dei casi, ci si rivolge a un tatuatore professionista con un’idea ben precisa del disegno da realizzare, chiedendo poi al professionista di modificarlo e lavorarlo, così da renderlo unico. Del resto, una regola univoca dei tatuatori è proprio quella di non “copiare” mai disegni presi dal web, ma rielaborarli in base alla richiesta del proprio cliente. I soggetti possono essere diversi, dagli animali ai ritratti, a paesaggi, fiori e, perchè no, anche frutti.
Tra quelli più diffusi sicuramente troviamo la mela, con la sua valenza che richiama da un lato un aspetto misterioso e controcorrente, basti pensare alla mela come il frutto del peccato, e dall’altra parte intesa come simbolo di fertilità e femminilità. Questo articolo interesserà sicuramente chi ha intenzione di tatuarsi questo frutto, proprio per conoscere il significato del tatuaggio mela e quali esempi è possibile trovare sul web.
Tatuaggio mela: che significato ha?
Un tatuaggio nasconde dietro di se un significato, anche se non è detto che debba essere sempre così. A volte, un disegno piace per quel che rappresenta sulla propria pelle, senza andare necessariamente a informarsi su eventuali riferimenti, simboli e richiami mitologici. Fatto sta che sempre più spesso si vedono in giro persone con una mela tatuata. Cosa significa? Partiamo dal presupposto che non esiste una verità assoluta sul perché una persona decida di tatuarsi questo frutto, visto che le motivazioni possono essere diverse. Ad esempio, potrebbe avere un significato “personale” nel caso in cui la mela potrebbe esser stato il frutto preferito di una persona amata che non c’è più, e il tatuaggio che la rappresenta potrebbe essere un dolce ricordo impresso sulla pelle, così come, invece, potrebbe avere dei significati “universali”.
La mela può avere connotazioni positive, quindi richiamare femminilità, amore, fertilità, conoscenza e buon salute (basti pensare al detto “Una mela al giorno, leva il medico di torno”), oppure una connotazione avversa, come il riferimento alla ribellione di Adamo nel raccogliere la mela proibita, quindi, di conseguenza, richiamare la tentazione e il peccato. Ma, in alcuni casi, invece, la mela rimane confinata al suo ruolo di “frutto” che, come gli altri, tende a essere pronto una volta maturo, quindi potrebbe rappresentare un traguardo di maturazione raggiunto o che si vuole raggiungere. Il significato può variare anche in base a come è riprodotta la mela, ad esempio, una mela tagliata verticalmente ecco che richiama la forma di una vagina, quindi a indicare la fertilità, al contrario una mela tagliata in orizzontale richiama la forma di una stella, sinonimo quindi di conoscenza.
Tatuaggio mela: quanti tipi ce ne sono?
Quando si parla di tatuaggi, una mela non è solo una mela, ma porta con se diversi sentimenti, dalla nostalgia, all’ilarità, alla provocazione. Cercando sul web sono disponibili molte versioni di tatuaggi raffiguranti una mela, e si nota che le parti del corpo più adatte per questo tatuaggio sono i polsi e le caviglie. Alcuni tatuaggi ripropongono il frutto nella sua “naturalezza”, altri, invece, preferiscono arricchire il frutto con dettagli e colori originali. Tra le versioni più originali del frutto, sicuramente vi è il tatuaggio che richiama la mela della famosa marca Apple.