Un allergologo è un medico che, dopo aver conseguito la laurea di base in medicina, ha scelto di specializzarsi in allergologia. Questo medico, dunque, studia tutto ciò che può portare una persona ad avere reazioni allergiche sia al cibo, che ai farmaci che ai fattori presenti nell’ambiente esterno. L’allergologo si occupa di diagnosticare e trattare le malattie allergiche, scoprendone le cause scatenanti, così da poterle prevenire. L’allergia può manifestarsi in diversi modi, concentrandosi sulla pelle, quindi attraverso eruzioni cutanee, ma anche associandosi ad altre parti del corpo, come il naso, gli occhi, i polmoni, la gola e lo stomaco. Se dovessero presentarsi i sintomi di una reazione allergica, il consiglio è quello di richiedere Nei casi più gravi, il consiglio è quello di chiamare un’ambulanza. Di seguito, alcune informazioni su queste figure mediche che studiano le intolleranze.
Studiano le intolleranze: ecco chi sono gli allergologi
La figura dell’allergologo è preparata nella gestione e identificazione dei sintomi legati a malattie allergiche, curandoli per evitare che si ripresentino in futuro. Le allergie possono essere verso farmaci, alimenti e fattori esterni (come ad esempio il polline). In caso di manifestazione di allergia, l’allergologo chiede al paziente di seguire alcuni approfondimenti per poter stilare un’anamnesi, tra questi i tradizionali test per rilevare le allergie, da effettuare direttamente sulla cute, e le analisi del sangue. Le allergie possono manifestarsi in vari modi e possono riferirsi a diverse parti del corpo, quindi nel caso in cui si ipotizzi una reazione allergica è consigliato richiedere una visita allergologica e, nei casi più gravi, chiamare un’ambulanza. Tra i sintomi più diffusi per identificare una reazione allergica, troviamo gli sfoghi cutanei, problemi allo stomaco e problemi respiratori. Solitamente i soggetti allergici, così si definiscono coloro che soffrono di allergie, presentano difficoltà respiratorie, con sinusiti e congestioni nasali frequenti e alterazione della temperatura corporea, che spesso rendono difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Studiano le intolleranze: ecco come gli allergologi diventano tali
L’allergologo è un medico specializzato in allergologia. Dunque, per intraprendere questa professione e occuparsi dello studio di allergie e intolleranze, il percorso di studi è ben preciso e prevede diversi anni di studio. Il consiglio è quello di partire da una preparazione di base scientifica già durante il liceo. Una volta sostenuto l’esame di maturità, bisognerà intraprendere un percorso universitario, iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. La laurea base prevede 6 anni di studio e esami, prima di conseguire la laurea. Subito dopo, è necessario iscriversi alla specializzazione di allergologia, della durata di 4 anni. Una volta terminato il percorso di studi, il neo laureato dovrà ottenne l’abilitazione alla professione e passare alla ricerca di una struttura dove poter svolgere la propria professione.