In Italia l’assistenza sanitaria, le cure mediche, sono pubbliche e questo vuol dire che è tutti possono curarsi, sia coloro che hanno un buon reddito e possono permettersi delle cure costose, che chi ha un basso reddito o è nella soglia di povertà. Questo ha aiutato e continua ad aiutare molte famiglie e anziani.
Oggi poi c’è una novità per quanto riguarda l’AIFA e la famosa “nota 66” per il farmaco Nimesulide! Cos’è questo farmaco, a chi è utile e soprattutto perché sono cambiate le richieste e gli utenti a cui è mirato? Scopriamolo insieme in modo da diffondere la notizia.
Novità nel sito AIFA
L’AIFA è il sito in cui un cittadino, in modo gratuito, può informarsi su tutto quello che riguarda le novità per i farmaci, malattie, per gli incentivi e agevolazioni sulla sanità pubblica. Al suo interno si trovano diverse notizie interessanti che aiutano coloro che devono affrontare spese mediche e non se lo possono permettere.
Oggi vediamo che c’è la nota 66 che è mirata ad un aggiornamento che permette di avere diverse indicazioni sull’antinfiammatorio Nimesulide. Esso può essere prescritto dai medici e, in base alla malattia del cittadino, rientra nelle spese a carico della Sanita Pubblica. Ciò vuol dire che chiunque ne abbia bisogno, per il trattamento di breve durata, per i dolori acuti derivanti da diversi malesseri cronici e certificati, non lo deve pagare.
Nota 66: a chi è rivolto il farmaco?
In questa nota aggiornata si parla espressamente del farmaco Nimesulide. Esso è stato posto sotto esame dall’ente EMA che ha valutato quali sono i benefici a medio e lungo termine del farmaco. Inoltre è palese che ci sono soggetti che riescono ad avere una vera e propria cura in modo da ridurre eventuali malattie e patologie invalidanti.
Tutto questo si trasforma in una cura del cittadino che non ha poi delle condizioni invalidanti che ricadono, come spese mediche, sullo Stato. Dato i risultati nel Nimesulide, ecco che si è deciso di rivalutare e aggiornare la nota 66 per la prescrizione e per il pagamento del medicinale.
Quali sono i farmaci per la “nota 66”
L’elenco esatto dei farmaci che sono presenti nella nota 66 sono diversi, ma tutti hanno il principio attivo Nimesulide. Si tratta di un antinfiammatorio utile per ridurre il dolore acuto di casi ginecologici, come la dismenorrea oppure della endometriosi. A questi si aggiungono malattie degenerative come l’osteoartrosi oppure attacchi di gotta. Vale a dire tutte quelle patologie che sono croniche e che da un momento all’altro creano dei dolori che son invalidanti.