I pancakes sono una ricetta tipica della cucina americana e sono perfetti come colazione. Nella tradizione statunitense essi sono serviti con il classico sciroppo d’acero che oggi è reperibile anche in Italia.
Sono molto facili da poter cucinare e veloci. Infatti si possono preparare per una merenda pomeridiana, per un simpatico spuntino al parco oppure da mangiarli a colazione. Alla fine nessuno ci impedisce di fare una colazione in stile “americano”.
Ingredienti per il Pancake
Per rispettare la classica ricetta dei pancakes dobbiamo affidarci a pochi e semplici ingredienti che ritroviamo ovunque. Per fare 12 pancakes sono necessari:
- 125 g di farina 00 (farina molto lavorate)
- 30 g di zucchero
- 20 g di burro
- due uova
- 200 lamelle di latte
- 10 g di lievito per dolci
Per la cottura è necessario usare una padella e ungerla con del burro. Si deve evitare però di usare una dose eccessiva di burro. Preferite delle padelle che siano antiaderenti in modo da poterle di voltare senza alcun problema.
Step da seguire per la preparazione
In ogni ricetta c’è un metodo di preparazione che è importante. Infatti basta sbagliare un passaggio o mischiare tutti gli ingredienti insieme per creare un vero e proprio mattone da digerire. I pancakes debbono essere assolutamente soffici, morbidi e non somigliare a delle frittate.
Iniziamo con il separare i tuorli delle uova dall’albume. Quest’ultimo deve essere montato a neve, cioè deve formare una schiuma. Per arrivare a questo tipo di risultato occorre usare uno sbattitore elettrico e andare alla massima potenza. In una ciotola mischiate la farina e lo zucchero. In un’altra ciotola dovete mischiare il latte con i tuorli in modo da avere un composto molto liquidò poi ci si unisce la farina e lo zucchero. Iniziate a mischiare con lo sbattitore. Quando inizia a indurirsi ci si unisce la schiuma di tuorli.
Ora avete il composto dei classici pancakes all’americana. Si debbono solo cuocere prestando la massima attenzione.
Attenti alla cottura
La cottura è fondamentale. La padella deve essere bollente e unta con del burro. Prendete delle cucchiaiate di composto e versato all’interno della padella in modo da distanziarle l’una dall’altra. Appena iniziate a notare che la parte che tocca la superficie si indurisce dovete rigirarle farla cuocere dall’altra parte.
Il vero pancakes deve essere dorato, ma non bruciato. Iniziate a infilarli in un piatto e versateci lo sciroppo d’acero. Ecco pronta una perfetta merenda o colazione per i più golosi. I pancakes comunque sono buoni anche da soli.