bicchiere

Seduti a tavola, da soli o in compagnia, un buon bicchiere di vino è sempre gradito. Da sempre proposto per accompagnare le pietanze, ecco che bisognerebbe conoscerne anche gli effetti positivi che produce nell’organismo. Certo, l’importante è, come sempre, non esagerare e assumere il vino rispettando le dosi indicate, e, solo dopo aver raggiunto la giusta età. Comunque, è appurato che bere un bicchiere di vino, rosso o bianco, al giorno non fa male, anzi è addirittura consigliato per i suoi benefici. Quindi, vediamo insieme perché si consiglia di bere un bicchiere di vino al giorno.

Bicchiere di vino: quali sono i suoi benefici?

Appurato che bere vino non fa male, entriamo meglio nei dettagli. Non fa male bere vino se si rispettano le dosi consigliate, dunque senza esagerare. Anche perché è risaputo che assumere quantità eccessive di alcol, oltre ad apportare danni all’organismo, è anche un rischio per la società, in quanto si potrebbero compiere delle azioni al di fuori delle proprie volontà. Gli effetti positivi del vino, di cui si parla, sembrano dipendere dalla presenza dell’alcool che, se assunto nella giusta quantità, comporta un aumento dei valori del colesterolo buono, rallentando la variazione della pressione sanguigna. Ecco, dunque, che un bicchiere di vino al giorno, rosso o bianco, è assolutamente lecito, e in seguito spiegheremo il perché la qualità giusta preveda proprio un solo bicchiere. Intanto, ecco quali sono gli effetti positivi che il bicchiere di vino al giorno apporta nell’organismo:

  • Apporta benefici per molti organi, come cuore e cervello
  • Riduce il rischio di attacco cardiaco e ictus
  • Contrasta i problemi legati alle ossa, come l’osteoporosi
  • Nel caso di vino bianco, la presenza di tirosolo e acido caffeicolo aiuta a ridurre il rischio di malattie reumatiche
  • Utile anche come antidepressivo

Bicchiere di vino: perché si consiglia di berne uno al giorno?

Una volta conosciuti i benefici che può apportare una giusta assunzione del vino, cerchiamo di capire quale essa sia. Solitamente si parla di un bicchiere di vino per le donne, due bicchieri di vino per gli uomini, dove l’età comprende ovviamente coloro che hanno già compiuti 18 anni e non abbiamo superato i 70. Anche perché per i minorenni è assolutamente vietato consumare alcol, il loro corpo non avrebbe la capacità fisiologica di metabolizzare alcolici, così come per le donne in gravidanza, in quanto l’alcol potrebbe portare problemi al feto. Quindi, parlando di quantità da consumare, si parla di circa 150 ml al giorno per le donne e circa 300 ml al giorno per gli uomini. Proprio perché se si andasse ad abusare si tenderebbero a invertire gli effetti benefici, tramutandoli in potenziali rischi per la salute. Consumare alcol in modo esagerato può comportare malattia cardiovascolari, problemi al fegato, infezioni respiratorie, e non solo. In ogni caso, è sempre meglio parlare con il proprio medico prima di assumere vino regolarmente, in quanto ogni organismo è diverso e, in base a esso, solo un professionista potrà indicarvi lo stile di vita più corretto per prevenire alcune patologie.

Lascia un commento