Negli ultimi anni, sempre più persone manifestano uno spiccato interesse per la cura del proprio stato di salute, con l’obiettivo di migliorare il benessere fisico, ma anche quello mentale. Come sappiamo, oggi – per migliorare il proprio stato di salute e benessere – è fondamentale curare l’alimentazione e farlo nel modo corretto. Per fortuna oggi – anche grazie all’uso della rete – è possibile trovare tante informazioni e approfondimenti, nonché diete mirate, sul tipo di alimentazione che è conveniente seguire per godere di una buona salute ed evitare il più possibile future malattie.
Ci sono alcuni alimenti che, vista la loro composizione – e osservando gli effetti positivi che hanno sull’organismo – sono diventati ingredienti ormai indispensabili nei nostri piatti. In questo articolo, parleremo dell’inclusione di questi ingredienti nella dieta quotidiana e di come poter trarre vantaggio dalle loro molteplici proprietà. Presta attenzione e prendi nota!
Semi di Chia
Sono un’eccellente fonte di omega 3 e fibre, elementi essenziali per l’organismo. Contengono una grande quantità di proteine e olio vegetale e sono diventati un’ottima alternativa ai carboidrati, soprattutto durante i periodi in cui si desidera perdere peso. Sono noti per il loro potere saziante, oltre ad essere antiossidanti e a portare benefici per le ossa, migliorando anche la salute metabolica. Si possono consumare in vari modi: possono essere aggiunti allo yogurt, nell’insalata o in frullati di frutta.
Zucchero di Canna
Per coloro che amano i dolci, lo zucchero di canna non raffinato è una magnifica alternativa allo zucchero bianco. È prodotto in modo naturale, senza prodotti chimici, e può conferire un sapore delizioso a qualsiasi dessert o preparazione casalinga. Un approfondimento sullo zucchero di canna mostra tutti i suoi benefici grazie all’alto contenuto di minerali e vitamine, come magnesio, ferro, potassio, rame e le vitamine del gruppo B e C, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Yogurt Greco
Si tratta di uno yogurt naturale con interessanti proprietà nutrizionali per la salute. Il consumo regolare aiuta a prevenire l’osteoporosi e i problemi ossei, oltre a essere una fonte di proteine e calcio. L’alto contenuto di probiotici, inoltre, aiuta a regolare la flora intestinale e ad eliminare le tossine accumulate. È un prodotto ideale per le diete dimagranti grazie al suo potere saziante e aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna. Poiché è naturalmente privo di zuccheri, può essere consumato in diverse modalità: mescolato con fiocchi d’avena o frutta secca, per una colazione o una merenda nutriente, o usato come condimento per salse di vario tipo e creme spalmabili.
Patata Dolce
Equivalente della patata in termini di valore nutritivo, la patata dolce è una magnifica fonte di carboidrati, ma con meno calorie. È un’ottima alternativa alla patata, soprattutto in regimi dietetici per la perdita di peso. La patata dolce, infatti, contiene più amido, che agisce come saziante e fornisce molta energia. Contiene anche vitamine antiossidanti, come la vitamina C e, in maggior quantità, la vitamina A o retinolo. Oltre a fornire fibra e diversi minerali come potassio, calcio e magnesio. Può essere utilizzata in vari modi, come complemento o sostituto di altre verdure e può persino essere aggiunta a alcune ricette di pasticceria.
Mirtilli
All’interno del gruppo di frutti rossi, i mirtilli si distinguono per i loro numerosi benefici per la salute, tra cui la protezione del sistema cardiovascolare e la prevenzione delle infezioni urinarie. Dal punto di vista nutrizionale, contribuiscono – con la vitamina C e una buona quantità di fibra – ad una dieta equilibrata e sana. Possono essere mangiati freschi o incorporati nelle insalate, nello yogurt, nei dessert e nelle marmellate, oppure spremuti per ottenere succhi o preparare salse di mirtilli come accompagnamento a vari piatti.
Inserire questi ingredienti semplici, ma gustosi, e altamente versatili aiuta l’organismo a restare in forma e in salute senza particolari sforzi o rinunce!