Oggi vogliamo toccare una questione un po’ controversa. Quante volte hai sentito parlare di acqua e limone come rimedio naturale?
Negli ultimi anni la tendenza di inasprire l’acqua con il limone si è sempre più diffusa. Il mondo salutista ha poi appoggiato con grande entusiasmo questa abitudine crescente, promuovendone i benefici e le proprietà: consumare questa insolite e semplice bevanda al mattino avrebbe effetti miracolosi sull’organismo.
Insomma, per molto tempo la combinazione acqua e limone è stata comunemente consacrata come l’elisir di bellezza del nuovo millennio.
Negli ultimi tempi però la questione è diventata ben più complessa, poiché sull’argomento sono stati registrati pareri discordanti: se biologi e nutrizionisti appoggiano questo nuovo rimedio naturali, medici e personal trainer ne prendono le distanze.
Per questa ragione abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza sulla faccenda. Acqua e limone è o non è un rimedio naturale consigliato?
Acqua e limone: l’abitudine salutista del nuovo millennio
Chi ha un amico particolarmente attento alla cura del corpo e del benessere fisico, si sarà di certo imbattuto in una discussione sull’acqua e il limone.
Girovagando sul web ci siamo infatti resi presto conto che la rete è ormai quasi interamente popolata da utenti che ne promuovono i benefici e gli effetti terapeutici.
Anche medici e biologi hanno appoggiato e divulgato le qualità proposte da questa insolita e freschissima bevanda, specificando però che essa va assunta di mattina e sempre a stomaco vuoto.
Da cosa nasce questa nuova tendenza? Scopriamolo insieme.
Le proprietà del limone
Il limone è un agrume con delle proprietà interessanti. Al suo interno infatti si possono trovare carotene, sali minerali e una buona dose di vitamine A, B, C. Esso riesce a prevenire malattie cardiovascolari e rinvigorire ogni parte dell’organismo. Può essere utilizzato per stimolare la diuresi; rimineralizzare il corpo e rimettere in sesto le articolazioni.
Acqua e limone: i pro
Viste le tante proprietà contenute in questo frutto, è facile dunque intuire perché così tante persone ne consigliano l’assunzione con acqua.
Acqua e limone è un’ottima soluzione per chi spera di perdere peso, per chi cerca un’alternativa energizzante e più salutare rispetto al caffè o per chi vuole liberarsi delle tossine in eccesso dopo una cena particolarmente pesante. Tale bevanda può infatti definirsi diuretica, disintossicante, antiossidante e multivitaminica. Dunque perché molte persone ne prendono le distanze?
Contro
Le proprietà di acqua e limone sono indiscusse. Tuttavia, questa bevanda può causare qualche problema se assunta al momento sbagliato o con dosi eccessive.
Il limone può avere infatti un effetto stringente, capace di portare stitichezza o favorire il meteorismo.
Tali problemi possono ad esempio verificarsi se si abusa della bevanda, se la si assume a tarda sera o dopo aver mangiato. Acqua e limone deve essere assunta rigorosamente di primo mattina, a stomaco vuoto e in acqua tiepida e mai troppo fredda.
Altra attenzione va riservata al limone stesso, che dev’essere sano, maturo e non trattato con sostanze chimiche o pesticidi.