Migliori creme solari biologiche per neonati: quali sono e dove acquistarle

I neonati e i bambini piccoli hanno una pelle molto delicata, che è necessario proteggere dai raggi solari con particolare attenzione. Per farlo è importante usare prodotti di altissima qualità, privi di pericolose sostanze nocive per la salute dei bimbi. Un aiuto arriva dalle creme solari biologiche per neonati, realizzate senza additivi chimici con prodotti completamente naturali e non aggressivi. Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori, come scegliere quella giusta e dove acquistarle.

Come scegliere la crema solare per neonati e bambini

Prima di acquistare una crema per i bambini, per proteggere la loro pelle dal sole in spiaggia o durante le passeggiate, è importante controllare attentamente l’etichetta che riporta i vari ingredienti. Innanzitutto il primo consiglio riguarda l’origine delle sostanze, che possibilmente dovrebbe essere sempre vegetale e ancor meglio biologico.

Inoltre bisogna evitare prodotti aggressivi che contengono pericolose sostanza chimiche, come coloranti, aromi e additivi. Fondamentale è l’analisi dell’INCI -l’elenco degli ingredienti- dove sono riportati i codici che mostrano l’origine di ogni sostanza usata per la crema. Dopo una verifica preliminare è necessario approfondire meglio i prodotti migliori selezionati.

Ad esempio è possibile controllare online le opinioni degli altri genitori, eventuali controindicazioni mediche e guardare sul sito web dell’azienda in questione i processi utilizzati e le certificazioni. Per proteggere la pelle dei bambini fino a 3 anni d’età si dovrebbe usare una crema bio per neonati, con una schermatura superiore a 50, indicata nell’etichetta con la sigla SPF50+.

Per i bambini un po’ più grandi è possibile essere meno severi, optando per creme solari con protezione compresa tra 50 e 50+. Una volta che la pelle del bambino si è scurita, ad esempio dopo le prime settimane di mare, si può passare a una schermatura più leggera, fra 30 e 50.

Tuttavia bisogna seguire sempre alcuni accorgimenti, tra cui passare la crema almeno due ore prima dell’esposizione diretta, metterla nuovamente ogni due o tre ore al massimo, ripetere il trattamento qualora il bimbo dovesse entrare in acqua, evitando esposizioni durante le ore più calde della giornata, da 12 alle 15.

Le migliori creme solari biologiche per neonati e bambini

Officina Naturae SPF50: caratteristiche principali

Uno dei migliori prodotti in commercio è la crema per neonati e bambini della Officina Naturae, con una schermatura certificata SPF50. Si tratta di una crema solare bio con filtri minerali, senza nessun profumo aggiunto né parabeni, indicata per proteggere la pelle del corpo e il viso. Contiene al suo interno estratti vegetali di Jojoba, Calendula e Argan ed è adatta ai bambini con pelle sensibili. L’azienda vanta ottime certificazioni, tra cui la sigla ICEA BIO ecosostenibile.

INCI:

Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Linum Usitatissimum Oil*, Tocopherol, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Malva Sylvestris Leaf Extract*, Bisabolol, Calendula Officinalis Flower Extract *, Alumina, Stearic Acid, Pongamol, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Hydrated Silica, Oryzanol, Magnesium Stearate, Magnesium Sulphate Eptahydrate. *da Agricoltura Biologica Certificata

Prezzo medio

27,00 euro

Alga Maris SPF50+

Alga Maris è una linea di prodotti biologici realizzata dalla Biarritiz, un noto marchio internazionale di cosmetica e articoli per la cura del corpo. In particolare mette a disposizione dei genitori un’ottima crema solare bio con protezione SPF50+, venduta nella confezione da 50 ml. Non contiene sostanze chimiche ed è inodore, è piuttosto resistente all’acqua e sfrutta le potenzialità antiossidanti provenienti dall’alga Gorria, dal burro di Karité biologico e dall’olio di cocco bio.

INCI:

Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Coconut Alkanes, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Vegetable Oil, Coco-Caprylate/Caprate, Lauroyl Lysine, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hydroxide. *Da agricoltura biologica

Prezzo medio

19,37 euro

Nature’s spray solare SPF50+

Nature’s è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti biologici e naturali per la cura del corpo, sia per adulti che per neonati e bambini. Propone uno spray da 125 ml con protezione SPF50+, facile da applicare e comodo da portare con sé. All’interno contiene sostanze vegetali provenienti principalmente da agricoltura biologica, tra cui estratti di Calendula, arancia, latte di albicocca, burro di Karité, melanina vegetale e latte di riso, ricche di antiossidanti e in grado di offrire una tripla schermatura ideale per le pelli delicate.

INCI:

aqua / water, cetyl palmitate, octocrylene, maltodextrln, ethylhexyl methoxycinriamate, diethylhexylcyclohexane, glycol stearate, behenyl alcohol, butyl methoxydibenzoylmethane, cltrus aurantium dulcis (orange) extract* / citrus aurantium dulcis (orange) fruit extract*, oryza sativa bran oil / oryza sativa (rice) bran oil, propanediol, prunus amygdalus dulcis oil / prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, steareth-21, cucumis melo juice / cucumis melo (melon) juice, cyclodextrin, simmondsia chinensis oil/ simmondsia chinensis (jojoba) seed oli, tocopheryl acetate, prunus armeniaca kernel oil / prunus armeniaca (apricot) kernel oil, sclerotium gum, prunus armeniaca extract / prunus armeniaca (apricot) fruit extract, oleoyl tyrosine, luffa cylindrica seed oil, oleic acid, melanin, triacontanyl PVP, urea, phytic acid, PEG-8 stearate, parfum / fragrance, glyceryl stearate, sodium hydroxide, ascorbyl palmitate, hydroxiethylcellulose caramel, phenoxyethanol ethylhexylglycerin. *biologico

Prezzo medio

24,60 euro 125 ml

La Saponaria SPF50 e SPF30

La Saponaria è una sicurezza per la protezione dei propri bambini, infatti si tratta di un marchio che realizza prodotti biologici e vegani di altissima qualità, completamente naturali. In particolare propone una linea di creme solari bio e vegane, con schermatura media o avanzata da SPF30 a SPF50, adatte sia ai neonati che ai bimbi con già qualche anno d’età e a una fase più matura dell’abbronzatura. Contiene filtri minerali senza profumi, con sostanze bio come Argan, Girasole, Camomilla e Jojoba, per proteggere e nutrire la pelle allo stesso tempo.

INCI:

Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Tocopherol, Alumina, Stearic Acid, Pongamol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Hydrated Silica, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Oryzanol, Magnesium Stearate, Bisabolol, Magnesium Sulphate. *da agricoltura biologica

Prezzo medio

23,59 euro 125 ml

Dove acquistare le creme solari biologiche per neonati e bambini

Per acquistare questi prodotti è possibile recarsi presso i negozi specializzati, tuttavia il modo migliore per risparmiare è comprare direttamente online. Molti articoli di possono trovare su Amazon oppure sulle piattaforme come Macrolibrarsi.it, altrimenti basta andare sui siti web delle aziende e acquistare i prodotti sui portali dei marchi.