Olio di Ricino: proprietà ed effetti benefici

Perché l’olio di ricino è un must della beauty routine?

La sua fama lo precede, ma solo in pochi conoscono realmente le innumerevoli potenzialità di quel prezioso alleato di bellezza che è l’olio di ricino. Non tutti sanno, ad esempio, che questo prodigioso olio vegetale è consigliato tanto in ambito cosmetico quanto in campo farmaceutico, in virtù appunto dei benefici che è in grado di apportare all’organismo. Sebbene sia generalmente noto – oltre che come lassativo naturale – per la sua capacità di infoltire ciglia e sopracciglia: l’olio di ricino, infatti, è uno dei migliori prodotti allungamento ciglia, nonché toccasana anche nella cura dei capelli. La sua azione lucidante e nutriente è in grado di rigenerare letteralmente i capelli secchi e sfibrati, penetrando in profondità e rimediando in questo modo ai problemi causati da anni di stress ed incuria.

Così l’olio di ricino si prende cura dei nostri capelli

Nel caso in cui il capello sia danneggiato da lavaggi troppo frequenti o da tinte particolarmente aggressive, questo olio vegetale di colore giallo paglierino contribuirà a rinforzare il cuoio capelluto e a riequilibrare la salute della chioma. Previene, come se non bastasse, la formazione delle tanto temute doppie punte e agisce sulla caduta, configurandosi quindi come un prodotto altamente versatile che sarebbe il caso di avere sempre a portata di mano.

Un uso costante nel tempo risolverà alla radice anche il problema dei capelli grassi, che affligge in egual misura sia gli uomini che le donne. Affinché faccia effetto sarà sufficiente preparare in casa una maschera fai da te, aggiungendo all’olio di ricino un po’ di olio essenziale alla mente, di jojoba e di cocco: la miscela dovrà essere usata per massaggiare il cuoio capelluto per almeno cinque minuti, al termine dei quali non si dovrà fare altro che risciacquare abbondantemente per eliminare ogni traccia di unto. Ripetendo il trattamento per una o due volte a settimana, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Olio di ricino a go-go per unghie robuste e al top

Nell’epoca delle nail art e delle manicure impeccabili è interessante sapere, poi, che l’olio di ricino è un vero e proprio elisir di bellezza per le unghie. Fa miracoli in particolar modo su quelle deboli e sfaldate che stentano, per un motivo o per un altro, a crescere. L’olio di ricino favorisce in tal senso la rigenerazione della cheratina, una delle componenti principali della struttura dell’unghia, ma non solo. Sia puro che miscelato, oppure leggermente diluito, funge inoltre da anti-micotico: le sue proprietà antibatteriche abbattono notevolmente il rischio di contrarre le classiche infezioni da funghi che sono risaputamente difficili da debellare e contrastare.

Per coccolare le mani sarà invece sufficiente versare un goccio d’olio di ricino nella crema che utilizziamo di solito: la sua azione sarà più leggera ma i risultati immediatamente visibili. Nel caso s’intenda inserirlo nella propria beauty routine, nell’ambito di un trattamento d’urto che riguardi proprio le unghie, lo si potrebbe travasare in una vecchia boccetta di smalto. Consigliamo, eventualmente, di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone e di stenderle sulle unghie sfaldate ogni giorno per almeno due settimane. Saranno più bianche e robuste sin dalle prime applicazioni e pronte ad essere dipinte dei colori dell’arcobaleno senza più paura che possano spezzarsi o scheggiarsi.

Un massaggio alle ciglia per renderle naturalmente più lunghe

C’è un’altra ragione ancora per cui l’olio di ricino non dovrebbe mai mancare nel beauty di una persona attenta alla cura del corpo: il fatto che sia portentoso per le ciglia è, in effetti, un fattore che non andrebbe assolutamente sottovalutato. Chi avrà la pazienza di massaggiare le ciglia ogni giorno con quest’olio vegetale scoprirà subito quanto questo alleato di bellezza naturale sia potente: conferisce loro forza e volume, favorendone l’allungamento e rigenerando addirittura quelle più deboli e rade. Un rimedio validissimo eppure low cost, molto più efficace di altri trattamenti ad hoc che non garantiscono gli stessi risultati. 

Macrolibrarsi