Olio di Neem biologico per la pulizia degli animali domestici

I prodotti biologici sono sempre più utilizzati da uomini e donne, per detergere la pelle dalle impurità e dallo sporco, lavare i capelli e prendersi cura del proprio corpo. Tuttavia anche gli animali domestici hanno bisogno di shampoo e lozioni di qualità, privi di sostanze chimiche pericolose per la loro salute. Una soluzione adeguata è l’olio di Neem Bio, un prodotto biologico per pulire cani e gatti, che permette di effettuare una pulizia completa delle pelle degli animali, utilizzando un composto naturale senza effetti collaterali.

Cos’è l’olio di Neem: caratteristiche e proprietà

L’olio di Neem è un estratto naturale proveniente da una pianta curativa, l’Azadirachta Indica originaria dell’Asia. Dalla lavorazione a freddo dei semi di questa specie vegetale, appartenente alla famiglia delle Meliacee, si ottiene appunto l’olio di Neem, un composto particolarmente apprezzato per le molteplici proprietà benefiche. Ad esempio si tratta di un eccellente antibatterico, antinfiammatorio, antibiotico naturale e un ottimo antiparassitario, qualità che lo rendono perfetto per la cura e la pulizia degli animali domestici.

L’olio di Neem può essere impiegato da solo, in modo concentrato per cani e gatti con estesi problemi cutanei, sporco profondo e attacchi parassitari, oppure diluito con saponi detergenti neutri o altri oli essenziali, come l’olio di jojoba e l’olio di mandorle. Al suo interno questa sostanza contiene quantità elevate di vitamina E, acidi grassi essenziali, antiossidanti e inibitori come le catechine e i limonoidi, che rendono l’olio di Neem un fantastico rimedio naturale contro problemi muscolari, infiammazioni, attacchi batterici e per la pulizia e la protezione della pelle.

L’uso principale dell’olio è come antipulci naturale, per evitare l’utilizzo sull’animale di prodotti chimici spesso dannosi per la salute del cane o del gatto. Inoltre è possibile realizzare anche un composto per pulire i denti dell’animale, preparando una pasta fatta in casa oppure comprando il prodotto in formato più denso, già miscelato per questo scopo. Tuttavia la maggior parte delle persone lo usa per pulire il manto degli animali domestici, riducendo sensibilmente l’impiego di antiparassitari tradizionali, ottenendo un aspetto dei peli lucido e vigoroso.

Come si usa l’olio di Neem

Usare l’olio di Neem è piuttosto semplice, tuttavia è consigliabile prendere alcune precauzioni, per evitare che l’animale possa involontariamente ingerire il prodotto. Nonostante si tratti di una soluzione naturale, infatti, l’ingestione potrebbe causare reazioni e fastidi al cane o al gatto, quindi è preferibile mantenersi prudenti e non passare l’olio nei pressi della bocca e degli occhi. Particolari attenzioni bisogna tenere se l’animale si trova in stato interessante, poiché l’olio di Neem è un contraccettivo naturale, quindi l’ingerimento potrebbe provocare anche un aborto spontaneo nei casi più gravi.

In questo caso basta diluire maggiormente il prodotto, aumentando le dosi indicate nel foglio illustrativo, per scongiurare qualsiasi problema a riguardo, altrimenti è possibile utilizzare l’olio puro per ottenere un effetto più elevato e immediato. L’olio di Neem è comunque meno forte di qualsiasi prodotto tradizionale, perciò basta mantenere le stesse cautele adoperate con un normale antiparassitario per stare assolutamente tranquilli.

Durante la prima applicazione bisogna sempre fare un test allergico, prendendo una piccola dose di prodotto e passandolo sulla pelle dell’animale, aspettando qualche minuto per vedere se la zona diventa rossa. In caso contrario si può procedere con la pulizia del cane o del gatto. L’olio di Neem può essere usato sia da solo, come lozione e antiparassitario, sia diluito con altri detergenti, per ottenere un sapone naturale e antibatterico estremamente efficace, che permette di pulire a fondo la pelle e i peli degli animali domestici, ottenendo un risultato che dura a lungo.

Olio di Neem: prezzo e dove comprarlo

L’olio di Neem è disponibile in varie confezioni, tuttavia una delle più comuni è il flacone da 50 o 100 ml, disponibile su alcuni store online al prezzo medio di 7-8€. Per acquistarlo è possibile rivolgersi ai negozi specializzati nella vendita di prodotti bio, come NaturaSI e i rivenditori Ecor, oppure acquistare l’olio di Neem online su Macrolibrarsi.it, una piattaforma che propone un’ampia selezione di prodotti biologici per la cura di cani e gatti. In particolare il portale offre l’olio di Neem realizzato dall’azienda Le Erbe di Jonas, una confezione da 50 ml a 5,10€ da utilizzare per la pulizia della pelle e dei peli, in grado di offrire ottime proprietà contro il prurito, i pidocchi e le zecche.

Si tratta di un prodotto 100% naturale, impiegato da diversi utenti anche per contrastare problemi di psoriasi con eccellenti risultati. Macrolibrarsi.it mette a disposizione un servizio di acquisto online e consegna al proprio domicilio, con pagamento tramite PayPal, carta di credito o di debito, contrassegno o bonifico online. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di Macrolibrarsi, oppure contattare il servizio clienti al numero verde 800 089 433, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Macrolibrarsi